Cos'è la Listeria e cosa provoca?

In questi giorni stiamo assistendo ad una epidemia di listeriosi negli Stati Uniti. Ma cos’è la Listeria e cosa provoca?

 

Il virus della listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes capace di creare gravi danni alla salute.

E’ un microrganismo invisibile presente nell'aria, nell'acqua, sul suolo, sui vegetali; può contaminare gli animali senza che essi mostrino alcun sintomo.

Dove è presente questo batterio?

Lo troviamo su alimenti quali carne cruda o fredda, prodotti a base di carne, formaggi, latte non pastorizzato, verdure, pesce.

Se consumato, il cibo contaminato da Listeria Monocytogenes può diventare molto pericoloso, può far ammalare le persone anche gravemente, come evidenziato dalle cronache di questi ultimi giorni.

“Il mondo è governato dai batteri”, disse un virologo, qualche tempo fa.

I microrganismi sono onnipresenti. Negli alimenti ne troviamo diversi, divisi in due tipologie: quelli “buoni” che aiutano la fermentazione, la produzione di sapori e consistenze, e quelli “cattivi”, gli agenti patogeni, che contaminano il cibo con conseguenze molto serie che vanno dalla semplice intossicazione alimentare fino a gravi malattie con possibili finali nefasti.

Le conseguenze della contaminazione

Le persone sane solitamente manifestano sintomi lievi quali problemi gastro-intestinali come diarrea, nausea, febbre.

Chi soffre maggiormente sono le persone più fragili: gli immunodepressi, gli anziani, i bambini, gli ammalati, le donne incinte. La listeriosi in questi casi può sviluppare problemi più complessi quali meningite, forme acute di sepsi, aborto spontaneo, finanche la morte.

I patogeni rinvenuti più frequentemente nei cibi sono: Campylobacter, Salmonella, Escherichia Coli, Listeria Monocytogenes, virus come l’Epatite A e muffe.

 Come possiamo difenderci?

 Per prevenire la contaminazione del prodotto con questi batteri patogeni le aziende che manipolano alimenti, a qualsiasi livello, applicano protocolli di igienizzazione e sanificazione molto accurati.

Seguono rigidi vademecum di comportamento e sanificazione dettati dalla normativa HACCP, dagli operatori, all’attrezzatura, a tutto il processo produttivo: rigorosi standard di pulizia del personale addetto, indumenti protettivi, igienizzazione degli ambienti, camere bianche, nebulizzatori.

Ma non sempre è sufficiente applicare questi rigidi manuali. Il battere Listeria Monocytogenes è resistente e adattabile a molte situazioni ambientali per cui risulta molto facile la contaminazione in varie parti del processo, inoltre può essere aerobico, il che lo rende molto pericoloso.

La prevenzione è data da molteplici fattori: pulizia, sanificazione, controllo delle temperature (sopravvive fino a 65 C°), attenzione alla contaminazione crociata. E’ un processo costante che inizia dalla gestione agronomica con l’analisi delle acque di irrigazione e di allevamento degli animali, fino al carrello del cliente.

Il livello di attenzione è alto e costante, in tutte le fasi del processo ed a tutti i livelli, volto a debellare ogni microrganismo patogeno.

 Le ricerche scientifiche dicono che è possibile una contaminazione dal basso, dalle suole delle scarpe degli operatori.  

Questo vale anche per gli ambienti di vendita al dettaglio.  Negozi, supermercati e ogni esercizio commerciale sono un ambiente aperto alle persone che entrano ed escono senza alcuna precauzione sanitaria.

 Come possiamo contribuire a limitare la contaminazione?

 I clienti possono essere trasportatori e trasferire i batteri sugli alimenti durante la spesa tramite le mani, i vestiti, le scarpe.

Se il pavimento è infetto una semplice corrente d’aria può trasportare il patogeno sui vari alimenti esposti.

Diventa quindi importante una pulizia accurata di tutte le attrezzature, dell’ambiente, delle persone, incluse le suole delle scarpe.

TAPPYBUGGY è nato proprio per questo, per elevare la prevenzione dal basso, igienizzando le scarpe, abbassando drasticamente il livello di contaminazione.

Ti aiuta a porre una barriera tra il dentro e il fuori, facendo sì che ciò che viene dall'esterno non comprometta la salubrità degli ambienti interni.

In un contesto come quello attuale, dove la consapevolezza dell'igiene è vitale, strumenti come gli zerbini disinfettanti TAPPYBUGGY rappresentano un'innovazione fondamentale nella lotta contro la diffusione di microrganismi dannosi.

Un passo semplice ma efficace, come l'uso di uno zerbino disinfettante, può fare la differenza nel ridurre la probabilità di esposizione e diffusione di agenti patogeni.

Un futuro sicuro è un passo semplice condiviso da tutti

In ultima analisi, la prevenzione è un compito collettivo che inizia con gesti quotidiani di responsabilità e consapevolezza. La salute pubblica dipende dall'impegno di tutti, dal settore industriale agli individui, per mantenere gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo non solo puliti, ma anche sicuri.

Utilizzando soluzioni innovative come TAPPYBUGGY, possiamo tutti contribuire a creare un futuro più sicuro e più igienico.

Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo:  

https://www.meteoweb.eu/2024/07/epidemia-di-listeriosi-negli-stati-uniti-12-stati-colpiti-e-due-vittime

 

 

Torna al blog

Lascia un commento